Ci sono angoli della musica che più di altri conservano la memoria della frontiera, del punto di passaggio in cui si sono generate, dell’incontro tra mondi musicali lontani. Per esempio, dalla polifonia del Siglo de Oro fino alla Canzone d’autore latinoamericana: il filo sottile che lega questi mondi musicali non ha a che fare con la storia dello stile, ma con l’antropologia della lontananza, con la lingua del ricordo. Amada Esquina è un programma che cerca quel filo di canto, quel tratto comune della poesia per musica che possa ricomporre le fratture dello stile.
Programma
Miguel Matamoros – “Juramento”
Vincenzo Ruffo – “La gamba in basso, e soprano”
Anonimo dal Codex Zuola – “Entre dos álamos verdes (testo Lope de Vega)”
Anonimo – “(arr. M. Baños) Niño lindo”
Agustin Barrios – “La catedral”
Chabuca Granda – “(arr. M. Petetta) La flor de la canela”
Emilio Grenet – “Tu no sabe inglé (testo Nicolas Guillén)”
Gaspar Fernandez – “No haya más dulce alegría”
Astor Piazzolla Jacinto – “Chiclana (testo J.L. Borges)”
Leo Brouwer – “Danza del altiplano”
Juan Carlos Cobián – “(arr. Quito Gato) Nostalgias (testo E. Cadícamo)”
Jaime Prat – “(arr. E. Silva) Ausencia”
Anton Rubinstein – “Der Engel”
Chabuca Granda – “(arr. J.J. Francione) Fina estampa”